E-Commerce & Digital Marketing Specialist
Per il reparto Marketing del Gruppo ECSA nella nostra sede di Balerna in Svizzera selezioniamo un/una
Con contratto a tempo determinato (12 mesi) per sostituzione maternità
con opportunità di proroga a seconda dell’andamento aziendale
La risorsa si occuperà di gestire le 3 piattaforme e-commerce sviluppate su Magento2 e su Woocommerce, pianificare, monitorare e ottimizzare le campagne ADS, gestire la reportistica di GA4 e sviluppare i contenuti su tutte le piattaforme web del Gruppo.
Responsabilità:
• E-commerce
- gestione delle 3 piattaforme e-commerce (2 su Magento2 e 1 su Woocommerce): inserimento/aggiornamento prodotti a catalogo, monitoraggio stock magazzino, controllo flussi pagamento, coordinamento foto prodotti, posizionamento prodotti in collaborazione con gli stakeholders, gestione promozioni, …
- creazione di campagne marketing per la vendita online
- monitoraggio dei KPIs e analisi dei risultati su obiettivi definiti
• Content
- realizzazione delle attività pianificate da calendario editoriale (newsletter, white papers, posts, …)
- aggiornamento dei contenuti sui portali del Gruppo
- stesura di contenuti testuali in ottica SEO e in linea con la corporate, la vision e la strategia aziendale
• ADS
- Creazione di campagne Google ADS sulla base di un calendario definito
- Monitoraggio e ottimizzazione delle campagne per massimizzare le conversioni
- Reportistica periodica su andamento delle campagne
• Analisi e reportistica
- utilizzo di GA4 per la creazione di reports, l’impostazione di obiettivi, il monitoraggio delle conversioni, …
Profilo e competenze: • E-commerce
- esperienza professionale pregressa nella gestione di e-commerce su piattaforma Magento 2 e Woocommerce
- capacità di gestione operativa e coordinamento delle attività di vendita online (logistica, magazzino, …)
• Content
- esperienza nella creazione/ottimizzazione contenuti SEO-oriented
- conoscenza e capacità di utilizzo dei principali CMS per aggiornamento contenuti (WordPress, …)
• Analisi e reportistica
- competenze di configurazione, analisi e monitoraggio delle performance attraverso la piattaforma GA4 (la certificazione Google costituirà titolo preferenziale): tracciamento conversioni, rapporti avanzati, tag manager, …
• Software
- la conoscenza della piattaforma Hubspot costituirà titolo preferenziale
- gradita la conoscenza di SugarCRM
- gradita la conoscenza della Suite Adobe (Photoshop, Illustrator, InDesign)
- conoscenza e capacità di utilizzo di piattaforme di email marketing (es. MailChimp)
- ottima conoscenza di Excel e Power Point
• Personali
- conoscenza della lingua inglese
- la conoscenza della lingua tedesca sarà considerata titolo preferenziale
- capacità di lavorare in team così come in maniera autonoma
- orientamento agli obiettivi
- eccellente capacità di time management
- spiccate doti di analisi e mentalità “data-driven”
- attitudine positiva e flessibilità nello svolgimento di diversi compiti