Ente Ospedaliero Cantonale (EOC)
Locarno
Hier
Responsabile Tecnici in analisi biomediche IDISI (100%)
- Date de publication :16 octobre 2025
- Taux d'activité :100%
- Type de contrat :Durée indéterminée
- Lieu de travail :Locarno
Résumé de l'emploi
L’EOC, hôpital multisite du Ticino, offre 1’000 lits. Profitez d’un environnement collaboratif et d’opportunités de développement.
Tâches
- Contribuer aux stratégies de l’Institut IDISI et transmettre les valeurs de l’EOC.
- Promouvoir la qualité des performances techniques et culture de sécurité.
- Soutenir et mettre en œuvre des projets technique-scientifiques locale.
Compétences
- Diplôme en analyses biomédicales ou équivalent et expérience significative.
- Compétences relationnelles et communicationnelles solides.
- Capacités organisationnelles et orientation vers les résultats.
Est-ce utile ?
À propos de cette offre
L’EOC l’ospedale multisito del Ticino è presente con i suoi istituti sull'intero territorio cantonale per un totale di 1’000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale e visione d'insieme, garantendo alla popolazione un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.
Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 6’500 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità prendendosi cura di oltre 41'000 pazienti degenti all’anno e fornendo oltre 600'000 consulti ambulatoriali.
L’Istituto di Diagnostica Integrata della Svizzera Italiana (IDISI) riunisce le Cliniche di radiologia, medicina nucleare, patologia e medicina di laboratorio e, con i suoi circa 600 collaboratori e quasi 4 milioni di esami e analisi eseguite ogni anno, offre un servizio diagnostico completo e di alta qualità, rispondendo alle esigenze dei pazienti residenti in tutto il territorio cantonale. Superando le tradizionali barriere specialistiche, l’IDISI adotta un approccio multidisciplinare per favorire percorsi diagnostico-terapeutici più efficienti e personalizzati, capaci di rispondere in modo mirato alle specifiche necessità di ciascun paziente. Inoltre l’Istituto è orientato all’insegnamento universitario e alla promozione della ricerca biomedica.
La Clinica di Medicina di Laboratorio offre servizi completi di analisi su campioni biologici i cui risultati potranno fungere da supporto alla diagnosi e il monitoraggio di malattie. La maggior parte degli oltre 3 milioni di esami eseguiti ogni anno avviene su campioni biologici umani, ambientali e di veterinaria.
Per completare il nostro team dell'Istituto di Diagnostica Integrata della Svizzera Italiana cerchiamo un(a)
Responsabile Tecnici in analisi biomediche IDISI (100%)
Profilo:
Il/La responsabile dei tecnici di laboratorio contribuisce attivamente allo sviluppo delle strategie dell’Istituto e si identifica e trasmette la visione e i valori dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC).
È in grado di promuovere la qualità delle prestazioni tecnico-analitiche e la cultura della sicurezza, garantendo un servizio di alto livello a supporto della diagnosi e della cura. Ha uno spiccato interesse per lo sviluppo delle professioni tecnico-biomediche e pone particolare attenzione alla formazione continua e alla crescita professionale dei collaboratori.
Egli/Ella sostiene e implementa i progetti tecnico-scientifici locali e trasversali e collabora attivamente con i diversi servizi clinici, con le scuole professionali e con partner nazionali e internazionali.
Il/La responsabile dei tecnici di laboratorio favorisce un clima di collaborazione e cooperazione all’interno del servizio TAB e con gli altri settori dell’Istituto e dell’EOC, assicurando al contempo una gestione razionale ed economica delle risorse affidate. Sarà inoltre responsabile, a supporto dei capi laboratorio, dei 180 tecnici in analisi biomediche attivi presso le diverse sedi dell’Ente Ospedaliero Cantonale.
Il/La futuro/a responsabile ha maturato una significativa esperienza in laboratorio biomedico e nella gestione e conduzione di un team, utilizzando la leadership come strumento per responsabilizzare e rendere autonomi i propri collaboratori. Egli/Ella possiede ampie competenze relazionali, doti comunicative e di negoziazione. Capacità organizzative, orientamento ai risultati, predisposizione alla collaborazione interdisciplinare, al miglioramento continuo e all’innovazione ne completano il profilo.
Requisiti necessari:
- Diploma di tecnico/a di analisi biomediche o titolo equivalente riconosciuto;
- Diploma o formazione in gestione sanitaria;
- Master/MAS in gestione o disponibilità a conseguirlo;
- Esperienza pluriennale in laboratorio di analisi biomediche;
- Esperienza comprovata nella conduzione e nello sviluppo di équipe;
- Capacità organizzative e di gestione dei processi operativi;
- Conoscenze manageriali in ambito sanitario e capacità di selezione/valutazione del personale;
- Ottime capacità relazionali, comunicative e attitudine al lavoro interdisciplinare;
- Conoscenze informatiche di base e applicativi specifici di laboratorio;
- Conoscenza delle lingue nazionali e dell’inglese (auspicata);
- Identificazione con i valori dell’organizzazione, capacità d’ascolto e attenzione agli altri.
Luogo di lavoro: Sede principale Locarno, ma disponibilità a spostarsi sulle diverse sedi del cantone.
Orari di lavoro: prevalentemente orario diurno, dal lunedì al venerdì, con possibilità di straordinari secondo necessità di servizio.
Data d'entrata:
Le candidature, complete di lettera di motivazione e curriculum vitae, dovranno essere formalizzate online, entro il 9 novembre 2025, tramite il sito www.eoc.ch alla voce "Offerte di lavoro". Solo le candidature inoltrate tramite questa applicazione saranno prese in considerazione.
Per ulteriori informazioni la signora Debora Silva Nunes, responsabile servizio risorse umane IDISI è a disposizione via e-mail: E-Mail schreiben o telefonicamente: 091 811 17 63.