Ente Ospedaliero Cantonale (EOC)
Bellinzona
Hier
Medico capoclinica (100%)
- 31 janvier 2026
- 100%
- Durée indéterminée
- Bellinzona
Résumé de l'emploi
L'EOC, hôpital multisite du Ticino, offre 1'000 lits. Opportunité de rejoindre une équipe engagée pour des soins de qualité.
Tâches
- Travailler entre les sites de Bellinzona et Lugano en médecine nucléaire.
- Former et encadrer les médecins assistants et boursiers.
- Adopter une approche multidisciplinaire pour des soins personnalisés.
Compétences
- Diplôme en médecine et spécialisation en médecine nucléaire exigés.
- Excellentes compétences relationnelles et communicationnelles.
- Capacité d'organisation et de collaboration interdisciplinaire.
Est-ce utile ?
À propos de cette offre
L’EOC, l’ospedale multisito del Ticino, è presente con i suoi istituti sull'intero territorio cantonale per un totale di 1'000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale e visione d'insieme, garantendo alla popolazione un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.
Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 6’500 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità prendendosi cura di oltre 41'000 pazienti degenti all’anno e fornendo oltre 600'000 consulti ambulatoriali.
L’Istituto di Diagnostica Integrata della Svizzera Italiana (IDISI) riunisce le Cliniche di radiologia, medicina nucleare, patologia e medicina di laboratorio e, con i suoi circa 600 collaboratori e quasi 4 milioni di esami e analisi eseguite ogni anno, offre un servizio diagnostico completo e di alta qualità, rispondendo alle esigenze dei pazienti residenti in tutto il territorio cantonale.
Inoltre l’Istituto è orientato all’insegnamento universitario e alla promozione della ricerca biomedica.
Superando le tradizionali barriere specialistiche, l’IDISI adotta un approccio multidisciplinare per favorire percorsi diagnostico-terapeutici più efficienti e personalizzati, capaci di rispondere in modo mirato alle specifiche necessità di ciascun paziente.
La Clinica di Medicina Nucleare esegue ogni anno circa 8’000 esami diagnostici e terapeutici, coprendo quasi tutte le prestazioni disponibili nell’ambito della medicina nucleare. Tra i vari riconoscimenti conseguiti, la Clinica è accreditata presso l’ente europeo UEMS/EBNM per l’attività clinica e di formazione.
Per sviluppare la propria organizzazione, la Clinica di Medicina Nucleare EOC cerca un/una
Medico capoclinica (100%)
Il/la candidato/a lavorerà in modo trasversale tra le due sedi della Clinica di Medicina Nucleare EOC (Bellinzona e Lugano), secondo le esigenze del Servizio.
Requisiti necessari:
- laurea/diploma in medicina e specializzazione in Medicina Nucleare o titolo equivalente e relativa registrazione a MedReg prima dell’inizio dell’attività lavorativa
- per medici con titoli esteri è richiesto obbligatoriamente il riconoscimento da parte della Commissione federale per le professioni mediche MEBEKO e la registrazione a MedReg, incluso le conoscenze linguistiche in una o più lingue ufficiali svizzere (italiano, tedesco e francese)
- comprovata conoscenza della lingua italiana (da livello B2 a madrelingua)
- formazione completa ed esperienza in Medicina Nucleare preferibilmente in un ospedale universitario o pubblico
- costituisce titolo preferenziale un interesse ed una comprovata esperienza in procedure di imaging SPECT/CT e PET/CT (con focus su cardiologia nucleare ed oncologia)
- disponibilità a seguire i medici assistenti di medicina nucleare e i medici borsisti in linea con le attività del Centro di formazione post-graduata della Clinica
- spiccate capacità relazionali, comunicative e di lavoro in team, spirito di iniziativa, flessibilità e atteggiamento positivo ed orientato al raggiungimento degli obiettivi della Clinica.
- capacità organizzative e predisposizione alla collaborazione interdisciplinare.
Data d'entrata:
Inoltro candidature e informazioni:
Le candidature complete di curriculum vitae, lettera di motivazione, copie dei certificati di studio e di lavoro, dovranno pervenire entro il 31 maggio 2026 solo in formato elettronico tramite il sito www.eoc.ch.
Candidature inviate per posta o posta elettronica non verranno prese in considerazione, come pure le candidature che non adempiono ai requisiti richiesti. Ulteriori informazioni possono essere richieste al segretariato della Clinica di Medicina Nucleare EOC (tel. nr. +41 (0)91 811 /64 46 oppure 86 72).