Capo Laboratorio Genetica Medica (80-100%)
Ente Ospedaliero Cantonale (EOC)
Bellinzona
Infos sur l'emploi
- Date de publication :12 décembre 2025
- Taux d'activité :80 – 100%
- Type de contrat :Durée indéterminée
- Lieu de travail :Bellinzona
L’EOC l’ospedale multisito del Ticino è presente con i suoi istituti sull'intero territorio cantonale per un totale di 1’000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale e visione d'insieme, garantendo alla popolazione un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 6’500 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità prendendosi cura di oltre 41'000 pazienti degenti all’anno e fornendo oltre 600'000 consulti ambulatoriali.
L’Istituto di Diagnostica Integrata della Svizzera Italiana (IDISI) riunisce le Cliniche di radiologia, medicina nucleare, patologia e medicina di laboratorio e, con i suoi circa 600 collaboratori e quasi 4 milioni di esami e analisi eseguite ogni anno, offre un servizio diagnostico completo e di alta qualità, rispondendo alle esigenze dei pazienti residenti in tutto il territorio cantonale. Superando le tradizionali barriere specialistiche, l’IDISI adotta un approccio multidisciplinare per favorire percorsi diagnostico-terapeutici più efficienti e personalizzati, capaci di rispondere in modo mirato alle specifiche necessità di ciascun paziente. Inoltre l’Istituto è orientato all’insegnamento universitario e alla promozione della ricerca biomedica.
La Clinica di Medicina di Laboratorio offre servizi completi di analisi su campioni biologici i cui risultati potranno fungere da supporto alla diagnosi e il monitoraggio di malattie. La maggior parte degli oltre 3 milioni di esami eseguiti ogni anno avviene su campioni biologici umani, ambientali e di veterinaria.
Per completare il nostro team del Laboratorio di Genetica Medica della Clinica di medicina di laboratorio cerchiamo un(a)
Capo Laboratorio Genetica Medica (80-100%)
Profilo:
Il/La candidato/a ideale condivide i valori EOC, ponendo il paziente e la sua famiglia al centro del proprio operato e favorendo un ambiente di lavoro positivo che promuove il benessere, e deve dimostrare capacità di:
- garantire l’esecuzione delle analisi di genetica medica (citogenetica e biologia molecolare) nel rispetto di tempi, protocolli e standard qualitativi;
- coordinare il team con una leadership efficace, coerente con i valori EOC;
- affrontare elevati carichi di lavoro, mantenendo calma e professionalità anche nei momenti di pressione;
- possedere le competenze tecniche necessarie per garantire l’alta qualità delle analisi e supportare le attività del laboratorio;
- interagire in modo efficace con il team di Direzione IDISI e con gli specialisti in genetica medica;
- essere aperto/a e flessibile, con una forte attitudine all’innovazione e al cambiamento.
Obiettivi e risultati attesi:- garantire il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti;
- sviluppare e implementare nuovi metodi diagnostici in linea con l’evoluzione tecnologica della genetica medica umana;
- ottimizzare i processi di laboratorio per aumentare l’efficienza operativa;
- promuovere il continuo sviluppo professionale del team, con particolare attenzione alla formazione e alla crescita delle competenze.
Requisiti necessari:
- esperienza consolidata nel campo della genetica medica umana (citogenetica e biologia molecolare);
- esperienza nella gestione del personale, con focus sullo sviluppo e miglioramento continuo;
- capacità di redigere validazioni e verifiche nuovi metodi;
- esperienza nella gestione dei sistemi di qualità;
- conoscenza del sistema sanitario ticinese e svizzero;
- buone competenze informatiche (Microsoft Office); la conoscenza del gestionale Metasystems sarà considerata un plus;
- buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese, parlata e scritta;
- conoscenza di una seconda lingua nazionale (francese e/o tedesco) è auspicata;
- disponibilità a lavorare a Bellinzona (sede: Stabile SMIC, via Mirasole 22 A).
Requisiti preferenziali:
- esperienza come capo laboratorio
- diploma in gestione d'équipe o equivalenti
Data d'entrata:
Le candidature complete di curriculum vitae, lettera di motivazione, copie dei certificati di studio e di lavoro, dovranno pervenire entro il 12.01.2026 solo in formato elettronico.
Candidature inviate per posta o posta elettronica non saranno prese in considerazione, come pure le candidature che non adempiono ai requisiti richiesti.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Dr.ssa Gloria Gaudio, Caposervizio genetica medica,
indirizzo e-mail: E-Mail schreiben