Capo Area Medica (100%)
Ente Ospedaliero Cantonale (EOC)
Ticino
Infos sur l'emploi
- Date de publication :19 janvier 2026
- Taux d'activité :100%
- Type de contrat :Durée indéterminée
- Lieu de travail :Ticino
Résumé de l'emploi
L'EOC, hôpital multisite du Ticino, offre 1000 lits. Opportunité d'évolution dans un environnement dynamique et coopératif.
Tâches
- Définir et mettre en œuvre des stratégies pour l'Area Médica.
- Assurer la qualité des soins en collaboration avec les équipes médicales.
- Promouvoir la formation continue et l'innovation dans les pratiques cliniques.
Compétences
- Diplôme de médecin, spécialisation FMH. Expérience en gestion hospitalière.
- Excellentes compétences organisationnelles et communicationnelles.
- Capacité à motiver et à construire des équipes collaboratives.
Est-ce utile ?
L’EOC l’ospedale multisito del Ticino è presente con i suoi istituti sull'intero territorio cantonale per un totale di 1’000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale e visione d'insieme, garantendo alla popolazione un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.
Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 6’500 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità prendendosi cura di oltre 41'000 pazienti degenti all’anno e fornendo oltre 600'000 consulti ambulatoriali.
L'Ente Ospedaliero Cantonale ricerca per la Direzione Generale, un/una:
Capo Area Medica (100%)
Scopo della funzione:
Il / la responsabile dell'Area Medica avrà il compito di assicurare, nel rispetto delle leggi vigenti, delle direttive e delle strategie di EOC, la definizione e l'implementazione dei piani di sviluppo dell'organizzazione dell’Area Medica, nonché il presidio e la vigilanza dell'attività medica svolta in tutti gli Ospedali ed istituti di EOC.
La posizione è a diretto riporto del Direttore Generale e Membro della Direzione Generale di EOC.
Principali compiti della funzione:
- Contribuire alla definizione delle strategie e dei piani di sviluppo di EOC, coordinando l’elaborazione delle politiche in ambito medico (organizzazione, processi, migliori pratiche), in allineamento con gli orientamenti del Consiglio di Amministrazione e della Direzione Generale.
- Coordinare lo sviluppo di una struttura medica complessiva, monitorando i cambiamenti organizzativi interospedalieri e interagendo con le Direzioni sanitarie locali per garantire la coerenza con il progetto complessivo e le esigenze specifiche dei singoli istituti.
- Collaborare strettamente con le Direzioni sanitarie locali per favorire la coesione interna, l’allineamento delle politiche mediche, la centralità ed il miglioramento continuo della qualità clinica, assicurando che le attività e le relative politiche siano in linea con gli obiettivi strategici di EOC.
- Definire la strategia organizzativa dell’Area Medica per affrontare le sfide emergenti del sistema sanitario, creando coesione tra i vari professionisti e valorizzando le competenze umane e professionali dei collaboratori.
- Promuovere, in collaborazione con l'Area Formazione medica e Ricerca (AFRi), lo sviluppo professionale e la formazione continua del personale medico e sanitario, anche attraverso collaborazioni con istituzioni accademiche e centri di ricerca, per mantenere elevati standard clinici e favorire innovazione e aggiornamento.
- Favorire la mobilità interna tra gli Ospedali / Istituti di EOC e la condivisione di competenze e best practices, garantendo flessibilità e un uso ottimale delle risorse.
- Coordinare il processo di selezione per i ruoli di Primario e Viceprimario, in collaborazione con le altre figure competenti di EOC.
- Collaborare con le funzioni preposte nella gestione strategica del personale medico di EOC, con particolare attenzione al benessere e allo sviluppo delle risorse umane.
- Guidare i progetti di miglioramento della qualità clinica in tutte le strutture mediche di EOC, attraverso la proposta e l’adozione di linee guida aggiornate, il miglioramento dei processi e l’implementazione delle migliori pratiche cliniche, monitorando costantemente i risultati e l’efficacia delle politiche adottate.
- Garantire che le cure offerte siano innovative, appropriate e basate sulle più recenti evidenze scientifiche.
- Promuovere l’applicazione delle innovazioni tecnologiche nelle cure dei pazienti, avendo come ferimento i più alti standard etici.
- Definire e presidiare, in collaborazione con i Primari EOC, l’implementazione ed il monitoraggio della clinical governance, garantendo l’allineamento con gli standard di qualità e sicurezza, promuovendo la cultura della miglior pratica clinica e favorendo l’adozione di modelli di cura innovativi e sostenibili.
- Definire ed implementare una strategia EOC sul coinvolgimento dei pazienti affinché gli stessi possano avere un ruolo centrale nei percorsi di cura.
- Collaborare e supportare l'Area Formazione medica e Ricerca (AFRi) per incentivare la ricerca clinica in tutte le strutture sanitarie EOC.
- Collaborare con la Facoltà di Scienze Biomediche dell’Università della Svizzera Italiana, curando le relazioni anche con le altre istituzioni accademiche presenti sul territorio, in particolare SUPSI.
- Conoscere e collaborare con i partners del territorio, con DSS, in particolare UMC e UFC, OMCT, nonché con i relativi circoli medici. Valorizzare la collaborazione tra i medici di EOC e i colleghi medici presenti sul territorio.
Competenze ed esperienze:
- Esperienza consolidata in ruoli di direzione in contesti ospedalieri, con responsabilità di conduzione e coordinamento di team e risorse.
- Ottime capacità organizzative: capacità di gestire progetti complessi, definire priorità in modo strategico, e operare con efficacia in un ambiente dinamico.
- Comprovata esperienza nella gestione e implementazione di processi di cambiamento, con abilità nel creare consenso tra i diversi stakeholder.
- Eccellenti doti nel comunicare chiaramente con colleghi, pazienti, e stakeholders, favorendo un clima di collaborazione e trasparenza.
- Attitudine a costruire e mantenere relazioni di fiducia con diverse categorie di interlocutori, interni ed esterni all’organizzazione.
- Capacità di creare spirito di squadra: esperienza nel costruire e motivare team affiatati e coesi, promuovendo la collaborazione e il benessere all’interno dell’organizzazione.
- Ottima conoscenza e relativa esperienza di gestione all’interno del sistema sanitario svizzero; aver ricoperto un ruolo in un comitato esecutivo di una società medica specialistica, e/o di un’organizzazione che è attiva in ambito sanitario a livello multidisciplinare e/o esperienza in Commissioni federali.
Valori e Missione:
- Piena identificazione nei valori di EOC: impegno nella missione di EOC, garantendo sempre la centralità del paziente in tutte le attività e decisioni.
- Etica e integrità: comprovata adesione a principi etici e integrità professionale, con un forte impegno nella promozione continua degli stessi valori.
Titoli e requisiti tecnici:
- Titolo di studio: Diploma federale di medico e specializzazione FMH o titolo equivalente.
- Esperienza accademica: titolo di Professore presso università svizzera.
- Competenze linguistiche: padronanza delle lingue nazionali (italiano, tedesco e, idealmente, francese), nonché ottima conoscenza dell'inglese.
Entrata in servizio:
Le candidature complete di curriculum vitae, lettera di motivazione, copie dei certificati di studio e di lavoro, dovranno essere depositate sull'apposita piattaforma www.eoc.ch entro il 19 febbraio 2026.
Candidature che giungeranno oltre questa data non saranno tenute in considerazione, così come quelle pervenute in forma cartacea o via posta elettronica.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Direttore generale Ing. ETHZ Glauco Martinetti o alla Capo Area Risorse Umane Monica Ghielmetti al numero di telefono +41 (0)91 811 14 17.