Capo Area III, a tempo pieno (100%), presso la Sezione della logistica
Cantone Ticino
Bellinzona
Infos sur l'emploi
- Date de publication :26 août 2025
- Taux d'activité :100%
- Type de contrat :Durée indéterminée
- Lieu de travail :Bellinzona
Résumé de l'emploi
Poste de gestion dans la logistique au sein d'une administration. Opportunité passionnante avec un environnement de travail flexible.
Tâches
- Collaborer avec le chef de section pour diriger la logistique.
- Gérer la conception et la réalisation des projets définis.
- Conduire des projets spécifiques et encadrer les équipes.
Compétences
- Bachelor + Master en architecture ou ingénierie civile requis.
- Compétences en gestion de projets complexes et interdisciplinaires.
- Capacités de communication et d'analyse dans des situations stressantes.
Est-ce utile ?
Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
13 103'632.-- / 167'309.--
Compiti:
- collabora con il Capo Sezione alla direzione della Sezione della logistica
- gestisce l'Area della progettazione e realizzazione in funzione degli obiettivi definiti
- assume la conduzione di progetti specifici e partecipa a gruppi di lavoro
- conduce i collaboratori dell'area nel rispetto degli obiettivi definiti
- collabora all'allestimento di messaggi, decisioni e risposte ad atti parlamentari e a procedure di consultazione
- attua gli obiettivi di Sezione coniugandoli in obiettivi per la propria area in modo collegiale con gli altri membri di direzione
- assicura il perseguimento, lo sviluppo e l'attuazione della strategia immobiliare approvata dal Consiglio di Stato
- garantisce l'esecuzione delle attività di progettazione e realizzazione nell'ambito dei progetti immobiliari dell'amministrazione cantonale
- gestisce, assieme al capo Sezione, le relazioni con i coordinatori logistici dei vari dipartimenti per quanto attiene la gestione di progetti immobiliari del patrimonio dell’amministrazione Cantonale
- controllo e verifica del budget annuale e delle decisioni secondo i limiti di delega decisionale
- promuove lo sviluppo e la formazione dei propri collaboratori
Requisiti:
- bachelor + master in architettura, o bachelor in architettura; subordinatamente bachelor + master in ingegneria civile o bachelor in ingegneria civile
- adeguata esperienza professionale nel settore edile
- conoscenza del quadro normativo di riferimento, in particolare dei principali aspetti giuridici legati alla costruzione con riferimento alle disposizioni in materia di commesse pubbliche o impegno ad acquisirla
- esperienza e competenze nella gestione di progetti complessi
- competenze di conduzione del personale subordinato ed esperienza nella conduzione di gruppi di lavoro interdisciplinari orientata alla risoluzione dei problemi
- capacità di analisi, decisionali e di iniziativa, anche in situazioni complesse e sotto pressione
- capacità di comunicazione adattando il messaggio all’interlocutore, di ascolto, di mediazione, di negoziazione e di gestione dei conflitti e del cambiamento
- indipendenza, senso di responsabilità, autonomia, precisione, discrezione e affidabilità
- capacità di pianificazione delle attività nel rispetto degli obiettivi fissati
- capacità organizzative orientata all’efficienza di processi e servizi
- buone conoscenze parlate e scritte dell'italiano e di un'altra lingua ufficiale
- dimestichezza con i sistemi informatici usuali (pacchetto Office, ecc.); la conoscenza dell’applicativo SAP per quanto attiene ai moduli in uso presso la Sezione della logistica costituiscono titolo preferenziale
- flessibilità negli orari di lavoro e resistenza allo stress
- conoscenza del territorio cantonale, delle istituzioni e degli enti di riferimento e delle relative dinamiche
- licenza di condurre cat. B
Condizioni di presentazione della candidatura:
- le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
- oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)
Condizioni d’impiego:
- nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
- orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio
Scadenza:
9 settembre 2025
Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Giovanni Realini, Capo sezione della Sezione della logistica, tel. 091 814 77 11.