Stage universitari RSI
Date de publication :
13 mai 2025Taux d'activité :
100%Type de contrat :
Durée indéterminée- Lieu de travail :Lugano
Stage negli Archivi musicali della RSI
- Supportare l'archivista musicale nelle attività quotidiane di gestione e conservazione del materiale
- Riordinare, inventariare e digitalizzare documenti e partiture
- Preparare materiali per il trasferimento dell'Archivio Musicale
- Catalogare secondo criteri archivistici e supportare la pubblicazione di produzioni musicali RSI presenti in archivio
- Rispondere a richieste documentali o musicali specifiche interne delle redazioni RSI
Stage Digital Content Creator
- Contribuire alla creazione e realizzazione dei piani editoriali social, nel rispetto degli obiettivi e delle tempistiche indicate dai responsabili della Comunicazione digitale RSI
- Produrre contenuti multimediali: testi, immagini, grafica, video o altri tipi di contenuti in base alle esigenze del pubblico e alle tipologie di piattaforme di riferimento.
- Gestire le diverse community esistenti, contribuendo al mantenimento e alla creazione di relazioni di fiducia con i followers.
- Monitorare le conversazioni sul brand RSI e sui suoi programmi e contribuirai al dialogo tra RSI e il pubblico sulle diverse piattaforme in uso
- Elaborare report qualitativi sulle campagne realizzate
Stage negli Archivi musicali della RSI
Un'occasione unica per lavorare con l'archivista musicale e i documentalisti RSI, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio sonoro. Parteciperai al riordino, alla digitalizzazione e al trasferimento dell'Archivio Musicale. Svilupperai competenze archivistiche e approfondirai la conoscenza del repertorio musicale classico. Sarai coinvolto nel processo di documentazione e pubblicazione delle produzioni musicali RSI. Un'opportunità concreta per toccare con mano la storia sonora a livello nazionale.
Stage Digital Content Creator
Un'esperienza formativa nel team Comunicazione e Marketing, tra creatività e strategia digitale. Ti occuperai di produrre contenuti per i social RSI e di interagire con le community online. Collaborerai allo sviluppo di storyboard, video, testi e campagne digitali. Parteciperai a momenti di brainstorming e lavorerai trasversalmente con diversi settori. Un'occasione per mettere in gioco le tue idee e imparare sul campo la comunicazione digitale.
- Stai frequentando l'università (o una scuola equivalente) o l'hai terminata da massimo un anno?
- Sai lavorare in autonomia ma anche collaborare con efficacia all'interno di un team?
- Sei una persona precisa ed organizzata?
- Hai una buona conoscenza del territorio svizzero?
- La conoscenza delle lingue nazionali e dell'inglese costituisce un titolo preferenziale!
- Hai una buona lettura della musica e conosci il repertorio classico?
- Possiedi un interesse per la gestione e la conservazione del patrimonio culturale?
- Ti piace lavorare con materiali fisici e digitali in un ambiente ordinato?
- Hai una buona padronanza nell'utilizzo dei social media?
- Sai utilizzare Adobe Premiere e Adobe Photoshop?
CANDIDARSI È FACILE!
Verranno prese in considerazione esclusivamente le candidature inoltrate tramite jobs.rsi.ch e accompagnate da una lettera di motivazione, CV e attestato di frequenza dell'università o la Laurea.
Termine ultimo per l'inoltro della candidatura martedì 3 giugno 2025.
Stai terminando i tuoi studi universitari e hai deciso di muovere i primi passi nel mondo del lavoro?
Stiamo cercando te!
La RSI propone due opportunità di stage: il primo presso gli Archivi musicali, con focus sulla documentazione e la valorizzazione del patrimonio sonoro; il secondo nell'ambito della Comunicazione e Marketing, incentrato sulla creazione di contenuti digitali per i canali social.
LA RSI
La RSI, Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, è un'emittente di servizio pubblico il cui mandato è sancito dalla Costituzione federale, dalla Legge sulla radiotelevisione (LRTV) e dalla Concessione. Indipendente, è un pilastro del panorama mediatico svizzero, in quanto svolge un ruolo fondamentale nella promozione del dialogo aperto e nella diffusione di informazioni accurate. Grazie a una vasta gamma di programmi radiofonici, televisivi e digitali, la RSI offre un servizio universale nel campo mediatico, raggiungendo e informando la popolazione in modo capillare. Questa funzione è essenziale sia per la democrazia, sia per garantire che il pubblico svizzero sia costantemente aggiornato e informato, con una copertura che spazia dalla politica alla cultura, dall'economia all'intrattenimento, dallo sport all'educazione. La RSI fornisce un quadro accurato della realtà svizzera su scala nazionale, linguistica e regionale, facilitando il dialogo e lo scambio tra le regioni linguistiche della Svizzera.