Ente Ospedaliero Cantonale (EOC)
Ticino
Il y a 10 heures
Capo Reparto Lavanderia (100%)
- Date de publication :05 décembre 2025
- Taux d'activité :100%
- Type de contrat :Durée indéterminée
- Lieu de travail :Ticino
Résumé de l'emploi
L'EOC, hôpital multisite du Ticino, offre 1'000 lits. Rejoignez un environnement collaboratif et dynamique.
Tâches
- Gérer efficacement le département de blanchisserie et ses équipes.
- Optimiser les processus de production tout en respectant les normes.
- Assurer la qualité des services et la satisfaction des clients.
Compétences
- Certificat fédéral de capacité ou équivalent requis.
- Compétences en gestion de personnel et en optimisation des ressources.
- Connaissances des normes ISO et des outils informatiques.
Est-ce utile ?
À propos de cette offre
L’EOC l’ospedale multisito del Ticino è presente con i suoi istituti sull'intero territorio cantonale per un totale di 1’000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale e visione d'insieme, garantendo alla popolazione un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.
Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 6’500 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità prendendosi cura di oltre 41'000 pazienti degenti all’anno e fornendo oltre 600'000 consulti ambulatoriali.
Per completare il nostro team del reparto di Lavanderia della Centrale dei Servizi Industriali EOC cerchiamo un/una
Capo Reparto Lavanderia (100%)
Profilo:
Il/La capo reparto lavanderia si occupa di assicurare un’efficace gestione del reparto, garantendo la qualità dei processi produttivi e l’efficienza economica dello stesso, nel rispetto delle direttive e delle norme vigenti in materia di sicurezza e ambiente, della qualità e dell’igiene.
I principali compiti saranno:
- Gestione operativa e organizzativa dei reparti produttivi tessili (lavaggio, finitura, controllo qualità, riparazioni).
- Coordinamento del personale produttivo, con pianificazione dei turni, gestione ferie/congedi e supervisione delle attività quotidiane.
- Ottimizzazione dei processi produttivi e delle risorse impiegate, con focus su efficienza, qualità e riduzione degli sprechi.
- Applicazione delle regole in materia di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale, nel rispetto delle normative vigenti e degli standard ISO in un sistema qualità integrato.
- Organizzazione e monitoraggio delle attività di reparto per garantire puntualità nelle consegne, qualità del servizio e soddisfazione del cliente (interno ed esterno).
- Gestione accurata della documentazione operativa e degli ordini di materiali di consumo.
- Collaborazione attiva con la direzione per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
- Supporto operativo e consulenziale ai clienti interni ed esterni, assicurando tempestività ed efficacia.
Requisiti necessari:
- Attestato Federale di Capacità in una professione tecnica o equivalente.
- Esperienza nella conduzione di personale produttivo.
- Approfondite conoscenze delle metodiche di definizione e controllo dei processi di produzione.
- Buone conoscenze dei principali applicativi informatici.
- Applicazione di un sistema di gestione integrato della qualità e sicurezza secondo le norme ISO.
- Italiano parlato e scritto e buone conoscenze di almeno un’altra lingua nazionale (auspicata).
- Rispetto dei principi di qualità, di sicurezza, di igiene, di protezione dell’ambiente ed economicità nello svolgimento della propria attività.
Il/la Candidato/a ideale:
- Si identifica nei valori e nella missione di EOC.
- Stabilisce relazioni efficaci e costruttive con i clienti interni, esterni e coi colleghi, ottenendo la fiducia dei suoi interlocutori e impegnandosi a soddisfare i loro bisogni.
- Lavora per obiettivi ed è orientato/a al risultato finale.
- Mostra spirito d’iniziativa, affidabilità, senso di responsabilità e di appartenenza e buone attitudini relazionali nei confronti di colleghi e superiori, oltre a spiccate capacità di lavorare in gruppo e ad un forte spirito di collaborazione.
Data d'entrata:
Le candidature, in formato elettronico, complete di curriculum vitae, lettera di motivazione, copie dei certificati di studio e di lavoro, dovranno essere depositate sull'apposita piattaforma entro il 21 dicembre 2025.
Candidature che giungeranno oltre questa data non saranno tenute in considerazione, così come quelle pervenute in forma cartacea o via e-mail.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Sig.ra Donatella D’Aloia, Capo Servizio Lavanderia, Centrale dei Servizi Industriali EOC, al numero +41 91 811 18 08.