Ingegnere civile come responsabile impianti tunnel NEAT (m/f/d)
Key information
- Publication date:19 May 2025
- Workload:60 – 100%
- Contract type:Unlimited employment
- Language:Italian (Intermediate), German (Intermediate)
- Place of work:Giubiasco
Quello che puoi mettere in movimento.
- Nella tua appassionante attività, monitorerai e valuterai lo stato delle opere sotterranee (tunnel) nella tua area di responsabilità (Galleria di Base del San Gottardo e Galleria di Base del Monte Ceneri). Per garantire la tua attività farai capo ad un team d'ispezione specialistico e ben coordinato ed a ditte specializzate.
- In caso di scostamenti dallo stato di riferimento, provvederai alla pianificazione, alla messa a budget ed alla attuazione di misure di manutenzione adeguate. Darai la giusta priorità alle misure manutentive e interverrai in caso di scostamenti. Ti assicurerai che le ispezioni vengano effettuate in tempo ed in conformità con le
- linee guida per la manutenzione, che lo stato degli impianti venga analizzato in modo approfondito e che eventuali anomalie vengano registrate e riparate.
- In qualità di capoprogetto potrai gestire progetti di manutenzione e ripristino sotto la tua responsabilità. In qualità di responsabile della sicurezza, determinerai anche le misure per garantire la sicurezza sul posto di lavoro.
- Valuterai i progetti di costruzione propri delle FFS e di terzi in termini di conformità alle norme ed ai regolamenti e di garanzia della sicurezza e della disponibilità dell'infrastruttura ferroviaria.
- In qualità di rappresentante del proprietario, prenderai in consegna le strutture nuove e rinnovate dai rispettivi capiprogetto. Così facendo, verificherai e pretenderai che esse siano prive di difetti.
- Sei aperto all'innovazione e fornisci impulsi per rendere il funzionamento e la manutenzione delle strutture del genio civile più sicure, più efficienti e più economiche.
Quello che porti con te.
- Disponi di una formazione quale ingegnere civile FH/ETH con orientamento alle opere in sotterraneo (gallerie/tunnel).
- È necessaria esperienza nel campo delle opere in sotterraneo (monitoraggio / valutazione dello stato delle gallerie, pianificazione, costruzione e gestione di progetto).
- Hai una buona conoscenza delle norme SIA e delle regole riconosciute della tecnologia di costruzione.
- Buone conoscenze della lingua italiana e tedesca (orale e scritta) a livello B2.
- Il tuo stile di lavoro è caratterizzato da indipendenza, affidabilità, senso di responsabilità, risolutezza e assertività.
