Ente Ospedaliero Cantonale (EOC)
Locarno
Hier
Infermiere/a specializzato/a in cure urgenti per il reparto di pronto soccorso (80 - 100%)
- Date de publication :24 octobre 2025
- Taux d'activité :80 – 100%
- Type de contrat :Durée indéterminée
- Lieu de travail :Locarno
À propos de cette offre
L’EOC l’ospedale multisito del Ticino è presente con i suoi istituti sull'intero territorio cantonale per un totale di 1’000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale e visione d'insieme, garantendo alla popolazione un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.
Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 6’500 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità prendendosi cura di oltre 41'000 pazienti degenti all’anno e fornendo oltre 600'000 consulti ambulatoriali.
Per completare il team del servizio infermieristico dell'Ospedale Regionale di Locarno La Carità cerchiamo un/a:
Infermiere/a specializzato/a in cure urgenti per il reparto di pronto soccorso (80 - 100%)
Profilo:
La persona che stiamo cercando lavora nel rispetto delle norme e delle direttive vigenti, svolgendo con responsabilità e competenza la professione infermieristica. Assicura la presa a carico e la cura dei pazienti di pronto soccorso in un contesto professionale caratterizzato dall’emergenza e/o dall’urgenza, contrassegnato da un’evoluzione imprevedibile e di complessità variabile. Adatta il proprio lavoro, la pianificazione e l’efficacia delle cure alla situazione clinica e, nel contempo, instaura un rapporto di fiducia con tutti i componenti dell’équipe interdisciplinare e dell’ospedale, mantenendo una relazione gentile, empatica e rispettosa nei confronti dei pazienti/famigliari. È in grado di far fronte a importanti carichi di lavoro e sa gestire momenti difficili stabilendo le priorità e prendendo decisioni in modo tempestivo. È capace di agire in autonomia, sulla base delle proprie competenze, organizza il proprio tempo in maniera efficiente, concentrando gli sforzi sulle attività più urgenti.
Il/la candidato/a ideale è sensibile alle dinamiche interpersonali, sa ottenere la fiducia dei propri interlocutori come pure mantenere la dovuta riservatezza. Abile tecnicamente, è a proprio agio con le nuove tecnologie e le innovazioni in generale.
Requisiti necessari:
- diploma di infermiere/a esperto/a in cure urgenti diplomato/a SPD SSS;
- oltre alla lingua italiana, costituirà titolo preferenziale la conoscenza di un’altra lingua nazionale e dell’inglese;
- padronanza dei principali mezzi informatici.
Data d'entrata:
Le candidature complete di curriculum vitae, lettera di motivazione, copie dei certificati di studio e di lavoro, dovranno pervenire entro il 14 novembre 2025 unicamente tramite la piattaforma elettronica disponibile su www.eoc.ch.
Le candidature che giungeranno oltre la data indicata non saranno tenute in considerazione, così come quelle inviate in forma cartacea, per posta elettronica o che non adempiono ai requisiti richiesti.
Per ulteriori informazioni il signor Patrick Derighetti, capo settore infermieristico, è a disposizione al numero 091 811 47 68.