Funzionario/a incaricato/a protezione del clima e innovazione
Kanton Graubünden
Chur
Infos sur l'emploi
- Date de publication :20 octobre 2025
- Taux d'activité :100%
- Type de contrat :Durée indéterminée
- Lieu de travail :Chur
Résumé de l'emploi
Insieme per i Grigioni, le seul canton trilingue de Suisse, offre une qualité de vie exceptionnelle. Rejoignez une équipe dynamique à Coira pour contribuer à la protection du climat.
Tâches
- Responsable de la mise en œuvre de la loi sur le climat.
- Planifie et publie des appels d'offres pour des projets d'innovation.
- Évalue les demandes de promotion et élabore des directives.
Compétences
- Diplôme universitaire scientifique et expérience en évaluation de projets.
- Excellentes compétences organisationnelles et communicationnelles.
- Capacité à travailler en équipe et à gérer des conflits.
Est-ce utile ?
Insieme per i Grigioni
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.
L'unico Cantone trilingue della Svizzera è diversificato dal profilo economico, culturale e politico. Con una superficie di 7106 km² i Grigioni sono il Cantone più esteso della Svizzera e con 150 valli, 615 laghi, 140 località turistiche e innumerevoli giorni di sole all'anno offrono un'elevata qualità di vita. L'Amministrazione cantonale dei Grigioni è tanto diversificata quanto il nostro paesaggio.
Funzionario/a incaricato/a protezione del clima e innovazione
Ufficio per la natura e l'ambiente | 80-100 % | Coira
Per il 1° aprile 2026 o per data da convenire, per rafforzare il nostro team cerchiamo un/a funzionario/a incaricato/a protezione del clima e innovazione.
Mansioni
- Quale funzionario/a incaricato/a è corresponsabile per l'attuazione della nuova legge grigionese sul clima e sull'innovazione (LGCI).
- Pianifica e pubblica bandi di concorso per fattispecie di promozione che rientrano nel campo di applicazione della LGCI.
- Valuta le domande di promozione in entrata (progetti) ed elabora documenti di base e direttive di promozione.
- Partecipa con funzione di supporto laddove tali progetti rientrano nella responsabilità di altri servizi.
- Inoltre, è corresponsabile per il monitoraggio degli effetti e per il programma per il clima e l'innovazione (pianificazione pluriennale).
- Pianifica e organizza incontri tra diversi organi e prepara i contenuti delle discussioni.
- Al contempo, collabora all'attuazione e allo sviluppo della strategia climatica cantonale nonché all'organizzazione del forum sul clima interno all'Amministrazione che si tiene ogni anno.
- Coordina l'attività di rapporto alla Confederazione secondo gli art. 15 e 16 dell'ordinanza sul CO2 e offre consulenza a servizi specializzati e uffici interni ed esterni in merito a questioni specifiche legate al clima.
- Apporta le sue conoscenze in seno a gruppi di lavoro interdisciplinari cantonali e nazionali, cura gli scambi con diversi gruppi d'interesse.
Cosa ci aspettiamo da lei
- Diploma universitario o di scuola universitaria professionale a indirizzo scientifico.
- Ha esperienza nella valutazione di progetti e ha dimestichezza con i numeri e le questioni economiche.
- Esperienza nell'amministrazione e nell'industria, principalmente nella grande industria e nei settori dell'energia e della tecnica dei processi, nonché esperienza con i bandi di concorso costituiscono un vantaggio.
- È abituato/a al contatto con gli utenti e il suo modo di approcciarsi ai vari gruppi di interesse è caratterizzato dal rispetto.
- Sa imporsi e riesce a mantenere un atteggiamento calmo e avveduto in situazioni di conflitto.
- È una persona dotata di spiccate capacità organizzative e comunicative, di spirito d'iniziativa e di mentalità imprenditoriale, che si contraddistingue per la sua elevata disponibilità.
- È una persona perspicace, flessibile ed è disposto/a ad acquisire conoscenze in nuovi settori.
- Per poter svolgere gli incarichi assegnati si presuppone un'ottima padronanza orale e scritta della lingua tedesca; la conoscenza di un'altra lingua cantonale (italiano o romancio) nonché dell'inglese costituisce un vantaggio.
Attendiamo con piacere la sua candidatura online e saremo lieti di conoscerla.
In caso di domande di carattere specialistico è volentieri a disposizione il Dr. Georg Thomann, capo sezione tutela ambientale tecnica e aziendale, al numero di telefono 081 257 29 52 oppure per e-mail E-Mail schreiben oppure Katja Graf al numero di telefono 081 257 29 95 oppure per e-mail E-Mail schreiben.
In caso di domande relative al processo di reclutamento la invitiamo a contattare Bruno Krättli, responsabile HR, al numero di telefono 081 257 29 47 o per e-mail a E-Mail schreiben.
Termine di annuncio: 23 novembre 2025