Il y a 3 minutes
Economista Istituzioni finanziarie internazionali
- 15 avril 2026
- 80 – 100%
- Durée indéterminée
- Berna, Svizzera
À propos de cette offre
Berna, Svizzera (e lavoro a domicilio) | 80-100%
Il contributo che può dare
- Rappresentare gli interessi della Svizzera presso il Fondo monetario internazionale (FMI) e altri organismi finanziari internazionali
- Elaborare la posizione della Svizzera sui principali affari in seno al FMI
- Analizzare gli sviluppi del sistema finanziario e monetario globale e dell'architettura finanziaria internazionale; fornire consulenza al DFF e partecipare alle attività del Consiglio federale e del Parlamento
Che cosa La contraddistingue
- Master in economia politica, scienze finanziarie o relazioni internazionali
- Ottima conoscenza degli sviluppi del sistema finanziario e monetario globale nonché comprovate conoscenze di macroeconomia
- Esperienza e interesse per i settori della macroeconomia internazionale, del sistema finanziario e monetario globale e dell'architettura finanziaria internazionale
- Solide conoscenze dell'economia svizzera e delle sfide economiche dei Paesi emergenti e in sviluppo
- Esperienza professionale in ambito internazionale e disponibilità a lavorare per alcuni anni nell'ufficio del gruppo di voto della Svizzera in seno al FMI a Washington costituiscono titolo preferenziale
- Ottima padronanza di due lingue ufficiali e dell'inglese; la conoscenza passiva della terza lingua ufficiale costituisce titolo preferenziale
In sintesi
Desidera mettere a frutto le conoscenze che ha acquisito approfonditamente nell'ambito delle questioni finanziarie e monetarie globali adoperandosi a favore degli interessi della Svizzera presso il Fondo monetario internazionale (FMI) e altri organismi finanziari internazionali? Insieme a un gruppo esperto e in collaborazione con le autorità partner, elaborerà la posizione della Svizzera sugli affari trattati in seno al FMI e su questioni di architettura finanziaria internazionale.
Che cosa offriamo
- Lavorare per la Svizzera Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
- Vivere la diversità La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
- In forma sul posto di lavoro Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
La SFI per la Svizzera
La Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI è responsabile del coordinamento e della gestione strategica in materia finanziaria, fiscale e monetaria a livello internazionale. La SFI difende gli interessi della Svizzera nei confronti dell'estero in tali ambiti ed elabora le basi per la politica e la regolamentazione dei mercati finanziari nonché per la piazza fiscale svizzera.
Informazioni complementari
Termine di inoltro della candidatura: 28.04.2026 (mezzanotte)
Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Per questo posto non prendiamo in considerazione le offerte di agenzie di reclutamento.
Domande sul posto di lavoro
Friederike Pohlenz
Capo della sezione Istituzioni finanziarie internazionali
+41 58 46 26463
À propos de l'entreprise
Avis
- Style de management2.6
- Salaire et avantages3.5
- Opportunités de carrière2.6
- Ambiance et conditions de travail3.3