Collaboratore/trice tecnico-amministrativo/a a tempo parziale (90%) - a tempo pieno (100%)
Cantone Ticino
Bellinzona
Infos sur l'emploi
- Date de publication :23 décembre 2025
- Taux d'activité :90 – 100%
- Type de contrat :Durée indéterminée
- Lieu de travail :Bellinzona
Résumé de l'emploi
Poste d'architecte ou d'ingénieur au sein d'une institution publique. Opportunité de contribuer à des projets environnementaux.
Tâches
- Examiner les demandes de construction et projets environnementaux.
- Formuler des observations lors des recours administratifs.
- Participer à des réunions avec les concepteurs et suivre des procédures.
Compétences
- Diplôme de bachelor en architecture ou ingénierie exigé.
- Connaissances solides en protection de l'environnement requises.
- Capacités organisationnelles et compétences informatiques appréciées.
Est-ce utile ?
Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
7 73'556.-- / 116'071.--
Compiti:
- esaminare e preavvisare, in modo autonomo o in collaborazione con gli altri Uffici della Sezione, le domande di costruzione, le notifiche e altri progetti per quanto attiene all'applicazione della legislazione federale e cantonale in materia di protezione dell'ambiente, delle acque e dell'energia
- formulare osservazioni nelle procedure di opposizione o di ricorso nell'ambito dell'esame delle domande di costruzione e delle notifiche
- partecipare a incontri preliminari con progettisti per un allestimento corretto delle procedure
- seguire le procedure relative ad impianti speciali di deposito per liquidi nocivi alle acque
- aggiornare il catasto degli impianti di depositi per liquidi nocivi alle acque
- eseguire sopralluoghi di verifica e controlli sul territorio
Requisiti:
- (livello bachelor) architetto o ingegnere
- buone conoscenze della protezione dell'ambiente ed esperienza lavorativa in ambito pubblico e/o privato
- buone conoscenze delle procedure amministrative e legali relative alle domande di costruzione
- padronanza della lingua italiana e buone capacità redazionali
- buone capacità di contatto con colleghi e interlocutori esterni
- buona attitudine all'utilizzo e all'apprendimento di applicativi informatici
- buone capacità organizzative e attitudine al lavoro indipendente
- disponibilità a partecipare a gruppi di lavoro e a frequentare corsi di formazione
- buona conoscenza dell’italiano e conoscenza parlata delle lingue ufficiali
Osservazioni particolari:
- entrata in servizio al più presto
Condizioni di presentazione della candidatura:
- le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide
- oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute)
Condizioni d’impiego:
- nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione
- orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio
Scadenza:
7 gennaio 2026
Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Tomas Bugday, capo USTA, tel. 091 814 29 80 oppure email: E-Mail schreiben.