Specialista Finanze e contabilità
Infos sur l'emploi
- Date de publication :26 janvier 2026
- Taux d'activité :80 – 100%
- Type de contrat :Durée indéterminée
- Lieu de travail :Monbijoustrasse 118, 3007 Berna
Berna, Svizzera | 80-100%
Il contributo che può dare
- Elaborare direttive specialistiche relative a finanze e contabilità, al sistema di controllo interno (SCI) e all'osservanza dei principi concernenti la presentazione dei conti della Confederazione
- Fornire consulenza alle divisioni finanziarie di tutti gli uffici federali e alle divisioni specialistiche dell'Amministrazione federale delle finanze (AFF) in merito a questioni finanziarie e contabili, nonché relative al SCI della Confederazione
- Contribuire alla definizione dei processi finanziari della Confederazione e garantirne l'attuazione uniforme in tutti gli uffici federali
- Pianificare e gestire i processi di chiusura mensile e annuale insieme a tutti i servizi di contatto
- Rappresentare l'AFF in progetti interdipartimentali relativi a finanze e contabilità, ai processi finanziari e al SCI
- Garantire il trasferimento delle conoscenze durante i corsi e gli eventi della Confederazione
Che cosa La contraddistingue
- Formazione in economia aziendale (università, SUP), diploma di esperto contabile, diploma di esperto in finanza e controlling oppure formazione in corso
- Dimestichezza con i processi finanziari e contabili in strutture aziendali complesse mediante l'utilizzo di SAP
- Approccio analitico, concettuale e sistemico nonché capacità di comunicare in modo adeguato ai destinatari
- Spirito di gruppo, senso di responsabilità, metodo di lavoro orientato alle soluzioni
- Ottime conoscenze di una lingua ufficiale e conoscenze attive di una seconda lingua ufficiale e dell'inglese
In sintesi
Contribuirà a garantire la corretta attuazione delle direttive relative alle finanze e alla contabilità della Confederazione secondo i principi contabili internazionali per il settore pubblico (IPSAS), permettendo così una rendicontazione adeguata nei confronti dell'opinione pubblica e della politica. Farà parte di un piccolo team e si occuperà di tematiche complesse e diversificate concernenti l'intero settore delle attività finanziarie della Confederazione.
Che cosa offriamo
- Lavorare per la Svizzera Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
- Vivere la diversità La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
- In forma sul posto di lavoro Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Modellare il futuro con noi
L'Amministrazione federale delle finanze (AFF) è un ufficio del Dipartimento federale delle finanze e sovrintende alle finanze federali. Elaboriamo il budget, il piano finanziario e i conti della Confederazione. Tutti i progetti dipartimentali importanti che hanno un impatto sulle finanze federali passano attraverso le nostre mani. Il lavoro dell'AFF è vario: ci occupiamo anche di statistica finanziaria, contabilità e perequazione finanziaria nazionale, procuriamo fondi sul mercato monetario e dei capitali e assicuriamo la disponibilità a pagare della Confederazione. L'AFF è caratterizzata da un buon spirito di squadra tra i dipendenti, da gerarchie piatte e da postazioni di lavoro moderne e centralizzate. Entrate a far parte della nostra squadra!
Informazioni complementari
Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Domande sul posto di lavoro
Renata Zaugg
Economista aziendale
+41 58 46 48665
À propos de l'entreprise
Avis
- Style de management2.4
- Salaire et avantages3.4
- Opportunités de carrière2.4
- Ambiance et conditions de travail3.0