Ente Ospedaliero Cantonale (EOC)
Lugano
Hier
Medico caposervizio angiologia (100%)
- 19 mai 2026
- 100%
- Durée indéterminée
- Lugano
Résumé de l'emploi
L'EOC, hôpital multisite du Ticino, offre 1'000 lits. Opportunité de carrière enrichissante dans un environnement collaboratif.
Tâches
- Diriger le service d'angiologie à Lugano, en assurant la qualité des soins.
- Former des jeunes collègues et coordonner l'enseignement avec l'Université.
- Collaborer avec divers spécialistes pour une approche intégrée des soins.
Compétences
- Spécialisation reconnue en angiologie, avec au moins 5 ans d'expérience.
- Excellentes compétences relationnelles et de travail en équipe.
- Intérêt pour la recherche et l'enseignement.
Est-ce utile ?
À propos de cette offre
L’EOC l’ospedale multisito del Ticino è presente con i suoi istituti sull'intero territorio cantonale per un totale di 1’000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale e visione d'insieme, garantendo alla popolazione un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.
Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 6’500 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità prendendosi cura di oltre 41'000 pazienti degenti all’anno e fornendo oltre 600'000 consulti ambulatoriali.
L'Ente Ospedaliero Cantonale, l'ospedale multisito del Ticino, per completare il proprio team di Angiologia, cerca un/a:
Medico caposervizio angiologia (100%)
L’Angiologia fa parte del Servizio di Chirurgia vascolare e Angiologia e copre le esigenze di medicina vascolare di tutto il Cantone. La/il candidata/o dovrà possedere una comprovata esperienza clinica e dimostrare solidità e autonomia nella gestione dell’intero spettro della diagnostica angiologica. È indispensabile una spiccata attitudine al lavoro in team, data la necessità di collaborare con gli angiologi delle differenti sedi EOC e di mantenere una stretta collaborazione con chirurghi, radiologi interventisti e colleghi delle specialità affini (nefrologia, neurologia, medicina interna). La/il candidata/o sarà chiamata/o a dirigere l’Angiologia della sede di Lugano, a dirigere il centro di formazione e a coordinare l’attività di insegnamento per l’Angiologia con l’Università della Svizzera italiana, con buone prospettive di ulteriore sviluppo di carriera in ambito clinico, universitario e di ricerca.
Requisiti necessari:
- specializzazione riconosciuta in Angiologia. Per medici con titoli esteri sarà richiesto obbligatoriamente il riconoscimento da parte della Commissione federale per le professioni mediche MEBEKO e relativa registrazione a MedReg (https://www.medregom.admin.ch) prima dell’inizio dell’attività
- auspicato il possesso di un titolo universitario (PD, Prof)
- comprovata conoscenza della lingua italiana (livello richiesto almeno B2) con relativa registrazione a MedReg (https://www.medregom.admin.ch) prima dell’inizio dell’attività. È inoltre auspicata la conoscenza di un’altra lingua nazionale e dell’inglese
- attestato di libero esercizio nel Canton Ticino ottenuto prima dell’inizio presso il nostro Istituto
- formazione completa ed esperienza in ruoli di responsabilità in angiologia (almeno 5 anni di esperienza come specialista)
- esperienza nella formazione di giovani colleghi
- spiccate capacità relazionali e di lavoro in team
- interesse per la ricerca e l’insegnamento
Data d'entrata:
Se si riconosce nel profilo e nei valori ricercati, attendiamo con piacere la sua candidatura attraverso l’apposito link. Le candidature complete di lettera di presentazione, curriculum vitae, fotocopie dei certificati di studio e di lavoro, devono pervenirci entro il 18 giugno 2026. Non verranno accettate candidature cartacee o via mail.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al: Dr. med. Luca Giovannacci, Direttore medico del Servizio di Chirurgia Vascolare e Angiologia (E-Mail schreiben).