Bern
Capoteam Gestione Strategica degli impianti Accesso alla mobilità (m/f/d)
- 05 novembre 2026
- 60 – 100%
- Durée indéterminée
- allemand (Courant)
- Bern
À propos de cette offre
Metti in movimento la Svizzera insieme a noi.
Capoteam Gestione Strategica degli impianti Accesso alla mobilità (m/f/d)
Bern
da subito o in data da convenire
60-100%
104478
Cosa ti offriamo.
In qualità di capoteam Gestione strategica degli impianti per l'»Accesso alla mobilità», con il tuo team contribuisci a plasmare il futuro degli impianti aperti al pubblico e delle utenze di corrente a bassa tensione e fornisci un importante contributo a un'infrastruttura ferroviaria efficiente, orientata alla clientela e sostenibile. In qualità di membro del team direttivo Gestione strategica degli impianti, contribuisci all'ulteriore sviluppo della gestione strategica degli impianti e assicuri l'efficace armonizzazione tra strategia, finanziamento e mantenimento dell'infrastruttura esistente. Trovi i nostri benefit, come gli assegni per figli, l'AG di 1. classe gratuito e i viaggi a prezzo scontato all'estero - anche per la tua famiglia - sul nostro sito web alla pagina Benefit .
Quello che puoi mettere in movimento.
- All'interno della nuova unità organizzativa dirigi e sviluppi il team di gestione strategica degli impianti Accesso alla mobilità rafforzando così la collaborazione intersettoriale.
- In questo ruolo sei responsabile dell'ulteriore sviluppo strategico della gestione degli impianti per tutti gli impianti aperti al pubblico e le utenze di corrente a bassa tensione delle FFS. Ti assicuri che sulla tratta verso il treno i nostri clienti trovino un'infrastruttura efficiente, sicura e sostenibile.
- Assicuri la finanziabilità a lungo termine di manutenzione e rinnovo. Il tuo team è responsabile della redazione tecnica dell'offerta per il mantenimento dell'infrastruttura esistente «Accesso alla mobilità» nell'ambito della convenzione sulle prestazioni con l'UFT.
- Porti avanti il passaggio da una gestione operativa a una più strategica promuovendo obiettivi comuni all'interno del team e delle organizzazioni partner.
- Assieme al tuo team assicuri l'attuazione della strategia degli impianti armonizzando le prescrizioni strategiche con i manager degli impianti nelle quattro regioni (Ovest, Sud, Centro ed Est) e lavorando a stretto contatto con la gestione del portafoglio dei progetti.
- Ti assicuri che la strategia degli impianti, le prestazioni, i benefici per i clienti e la redditività siano in linea sul lungo periodo.
Quello che porti con te.
- Possedere diversi anni di esperienza dirigenziale e far crescere efficacemente i team, idealmente anche in situazioni di cambiamento o integrazione.
- Analizzi rapidamente complesse questioni tecniche, organizzative e finanziarie e, su tale base, adotti decisioni pragmatiche e strategicamente valide.
- Convinci grazie a uno spiccato management degli stakeholder, sei in grado di negoziare alla pari e di riunire interessi diversi in un obiettivo comune. Trasmettere conoscenze ed esperienze non è mai stato così facile.
- Hai conoscenze nella gestione strategica degli impianti in ambito di Infrastruttura; l'esperienza nel settore dei trasporti pubblici o in ambito ferroviario è titolo preferenziale.
- Hai un titolo di studio universitario (SUP/Politecnico superiore/università) con indirizzo tecnico o economico, preferibilmente integrato da formazioni continue in ambito dirigenziale, management o asset management.
- Hai ottime conoscenze di tedesco scritto e orale. È auspicata la conoscenza di una seconda lingua nazionale (F/I). Puoi utilizzare quotidianamente le tue competenze digitali (IT, MS Office e tool).
Salario e benefit.
Ci impegniamo attivamente per la parità salariale. Questa assunzione è disciplinata dal codice delle obbligazioni e si basa su un confronto con il team, il mercato e il settore.
Questo è un buon modo per iniziare.
Il tuo desiderio di mettere in movimento la Svizzera insieme a noi è la più grande prova di motivazione che puoi dimostrarci. Rinunciamo quindi a richiedere una lettera di motivazione per questo posto. Se desideri comunicarci le ragioni della tua candidatura puoi farlo utilizzando il nostro tool. Fare qualcosa di grande è più facile dandosi del tu. A cominciare dalla tua candidatura.
Per questo posto non accettiamo dossier di agenzie di collocamento.
Sul posto
Patrick Schneider, Leiter Strategisches Anlagenmanagement Telefono +41 79 446 44 64